2015

Monte Serrapopolo - 09/12/2015

Scandriglia

L’escursione che da Scandriglia porta alla vetta del Monte Serrapopolo passando per il convento abbandonato di San Nicola e la lunga cresta è, probabilmente, una delle escursioni più interessanti dell’intero gruppo dei Lucretili. Il suo fascino, è dovuto principalmente alla varietà degli ambienti attraversati (dalle rovine del convento, ai fitti boschi, ai pascoli), ma anche alla bellezza del panorama che si gode dalla vetta.

​

Da Scandriglia si imbocca la ripida carrareccia (molto scivolosa in caso di pioggia) che sale a fianco di una casa e quando, dopo pochi metri, si biforca si prosegue a destra fino a raggiungere un piccolo edificio dell’acquedotto. Oltre l’acquedotto si prosegue lungo un evidente sentiero (n. 311) nel bosco che traversa lungamente con alcuni saliscendi fino ad intercettare una ripida e malconcia strada sterrata.

Si piega a sinistra, seguendo in salita la sterrata e, dopo pochi metri, si raggiunge il Convento abbandonato di S. Nicola (700 m; 30 min), arroccato su un piccolo sperone a dominare Scandriglia.

Il sentiero prosegue a destra costeggiando il muro del convento, supera sulla destra una piccola grotticella nascosta dalle radici di un albero, e prosegue in debole salita a mezza costa, fino a raggiungere un cancelletto in legno. Oltre il cancello il sentiero piega a destra e prosegue lungamente fino a raggiungere un’ampiaed erbosa sella, tra il Colle di Cerreta e il Colle Vallepecoraro, dalla quale si può ammirare la vicina (in linea d’aria) Cima di Casarene.

Oltre i prati della sella, si prosegue nel bosco lungo un ben marcato sentiero in direzione SSE. Si sale lungamente, ma mai in modo ripido, fino a quando la traccia inizia a scendere per raggiungere la piccola fonte di Vallepecorara.

Volendo evitare la discesa alla fonte, è possibile piegare a destra quando il sentiero inizia a scendere e seguire delle tracce poco evidenti che, seguendo l’ampia cresta, portano direttamente ai prati sotto la vetta.

Per affrontare l’ultima ripida salita il sentiero, poco marcato e mal segnato, obliqua a destra, supera il bosco e risale su terreni sgombri dagli alberi; la traccia, tuttavia, è molto difficile da trovare. In alternativa si può affrontare direttamente la salita nel bosco fino a raggiungere le aree sgombre sommitali e la vetta di Monte Serrapopolo (1180 m).

Ritorno per lo stesso itinerario.

Condizioni meteo buone con temperatura gradevole, assenza di vento, ma scarsa visibilità per nuvole, soprattutto verso le montagne abruzzesi.