2011

Rifugio Campovano da Campo Catino - 13/01/2011

Guarcino

Prima uscita con le ciaspole del 2011 ed esordio positivo di Giorgio 2°.

Punto di partenza è l’ampio pianoro di Campo Catino. Si inizia costeggiando sulla destra la piana, fino a quando, dopo circa 30 minuti dalla partenza, il sentiero volta verso destra sempre seguendo una carrareccia che, con percorso a mezza costa, sale verso il Peschio della Cornacchia (m. 1983); altri 30 minuti e si giunge ad una sella ove c’è un bivio: verso sinistra si scende rapidamente, sempre seguendo la carrareccia, verso la Fonte Pozzotello. Invece di scendere alla fonte, si prosegue sulla sterrata che, sempre a mezza costa, prima in moderata salita poi in breve discesa, si dirige verso il pianoro di Campo Vano e al relativo rifugio, seguendo il sentiero n. 4 della Carta CAI dei Monti Ernici. Da qui si prosegue fino alla sovrastante sella, da cui si gode un vastissimo panorama che spazia sul Velino, il Gran Sasso e la Maiella.

Innevamento perfetto e condizioni meteo ottime con temperatura gradevole.