2013

Monte Pozzoni - 24/04/2013

Cittareale

Itinerario abbastanza breve ma interessante, vario e molto panoramico. Il Monte Pozzoni da Cittareale è una gita senza particolari difficoltà, divertente e con un panorama veramente notevole trovandosi a cavallo di 4 regioni: Marche, Lazio, Umbria e Abruzzo. In questo luogo nasce il Fiume Velino. Da Cittareale si segue la strada che sale verso "La Forca". Dopo circa 3 Km si parcheggia l'auto nei pressi di una stradina che entra dentro la valle San Rufo (cartello CAI, sentiero n. 473, 1180 m circa). Si risale nel largo fondovalle pianeggiante (Valle San Rufo) tenendosi sul lato sinistro del fosso. Poi si entra nel fondo del fosso e si risale nello stretto "canyon" tra boschi di faggio (Valle Pozzoni). Poco prima della fine del bosco (1525 m circa) si prende a sinistra una pista nel bosco (segni bianco-rossi) e in breve si esce sui prati (1600 m circa). Da qui si prosegue sempre sul fondo della valle per traversare poi verso sinistra. Si risale fino a sbucare sulla cresta (1850 m circa) che conduce al Monte Pozzoni (1903 m).La discesa è stata eseguita in senso contrario, scendendo per un ripido crinale roccioso, fino all’ampia dorsale che si dirige verso monte Prato, che si abbandona, per traversare a destra fino a raggiungere nuovamente il percorso di andata, nei pressi della Fonte dell’Orso.