2014

Gole di Celano, Fonte degli Innamorati - 17/09/2014

Celano

La strada sterrata che raggiunge la base delle Gole, si stacca dalla statale 5 bis poco a valle di Celano, e raggiunge in poco più di 1 km un ampio piazzale (780 metri) proprio di fronte all’imbocco delle Gole stesse. La zona, piacevole, è circondata da una pineta di rimboschimento e II sentiero segnato (il n. 12 del CAI) attraversa la pineta, supera una prima strettoia, e poi prosegue sempre facile ed evidente nella gola che via via si stringe fino alla gola rocciosa più spettacolare di tutte, lunga un centinaio di metri e con le pareti alte altrettanto. Il fondo, ingombro di grossi massi, è un po' scivoloso, ma altrimenti non ci sono problemi. Fin qui (900 metri circa), occorre un'ora, e altrettanto tempo è necessario per il ritorno. Proseguendo, si segue sempre il fondo del canyon che si allarga un po’, ma resta spettacolare e severo. Dove il sentiero inizia a salire ripidamente a sinistra verso Ovindoli, si prosegue sul fondo del vallone raggiungendo in pochi minuti la caratteristica Fonte degli Innamorati, con una piccola cascata. L'andata e il ritorno dalla strettoia richiedono un'altra oretta. Simpatico incontro con due escursioniste tedesche nei pressi della fonte.

Le condizioni meteo inizialmente un po’ nebbiose, nel corso della giornate sono migliorate.