Monte Livata, Fondi di Jenne, Campo dell’Osso - 23/12/2015
Partecipanti

Tra i più pittoreschi pianori d’alta quota, va sicuramente annoverato il bellissimo altopiano dei Fondi di Jenne, che si estende a circa 1400 m di quota, lungo la strada che collega Monte Livata con il paese di Jenne.


Da Subiaco si prosegue per Monte Livata, da cui si imbocca verso destra la strada per la chiesa della SS. Trinità, dove si parcheggia.

A piedi si percorre in discesa, in direzione sud, il sent. 672b verso Valle delle Mele, Colle Cernale, fino alla loc. Frassigno da Piedi. Qui il sentiero piega decisamente ad E e poi a NE, fino a raggiungere il Rif. Forestale di Fondi ed il margine dell’altopiano dei Fondi di Jenne (m 1400 - presenza di area attrezzata). Si attraversa, verso N, il pianoro e si raggiunge la cima del Colle della Colubretta (m 1502 - punto panoramico sui Fondi).

In presenza di due auto, si è proseguito verso la Valle Stellante (bellissima faggeta), poi in direzione N, con il sent. 673b, la loc. di Prato Lungo e il piazzale di Campo dell’Osso, e da qui, in auto fino a Livata.

Si desidera esprimere un particolare apprezzamento alla Direzione del Parco e al CFS, per la perfetta cura e manutenzione della sentieristica e per lo stato veramente splendido delle faggete attraversate e di tutto l’ambiente in genere.

La giornata, perfetta da un punto di vista metereologico, è stata allietata da un gradito brindisi, offerto da Giorgio, per festeggiare il Santo Natale ed il Nuovo Anno, sul Colle della Colubretta.

2 Video

Subiaco

Jenne