Escursioni 2011 Escursioni_2011.html
Monterano, Valle del Mignone - 23/03/2011

L’escursione ha interessato sia la visita dell’antica Monterano, che una parte dell’itinerario n. 25, lungo la valle del Fiume Mignone.

Si tratta di un percorso che ha portato alla scoperta della parte più integra della Riserva, passando inizialmente per campi e pascoli attraversati da comode sterrate, per poi inoltrarsi lungo una mulattiera  che penetra nella vegetazione lussureggiante lungo la valle del Mignone.

Dal parcheggio si è iniziato con la visita dell’abitato abbandonato di Monterano, con il Castello Orsini Altieri (269 m), la chiesa ed il convento di San Bonaventura, progettati dal Bernini. Il rilievo tufaceo su cui sorge il paese abbandonato di Monterano è stato set cinematografico sino dagli anni ’50 di vari film, tra cui Ben Hur, Brancaleone alle crociate e il Marchese del Grillo. Si è poi proseguito lungo la Valle del Mignone: questo tratto dell’itinerario ha messo in risalto le particolarità vegetazionali, geologiche (polle di acqua sulfurea), archeologiche e storico-artistiche (di particolare interesse la tagliata e le tombe etrusche, l’acquedotto e l’abitato). Al ritorno si è seguita per un tratto la valle del torrente Bicione, fino alle sorgenti sulfuree e da qui si è risaliti a Monterano e al parcheggio.

Partecipanti

Canale Monterano

Scarica...

R.N.R. Monterano

Video