Rif. Sebastiani - Costone vetta Orientale - 22/10/2015
Partecipanti

Piani di Pezza è attualmente raggiungibile in auto dall’autostrada per L’Aquila, uscita Tornimparte, Campo Felice, tunnel per l’altopiano delle Rocche, Rocca di Mezzo.

Da Capo di Pezza (1535 m) si sale al Rif. Sebastiani, per la Valle Cerchiata. Dal Rifugio (2102 m) si segue una traccia di sentiero in direzione sud fino alla base della cresta sud del Costone (treppiede metallico). Qui si va a destra e si segue la cresta, fino alla croce metallica della cima del Costone Orientale (2271 m). Dalla cima orientale si ha forse la più bella vista del Velino, la Valle di Teve e tutte le cime dei monti della Duchessa. In discesa si scende direttamente al Rif. Sebastiani per un ripido e segnato sentiero.

La maggior parte del gruppo ha preferito rimanere al Rifugio, considerata l’ora di pranzo, mentre un gruppo di 4 “temerari” ha raggiunto la vetta orientale del Costone (2271 m), sfidando il forte vento di tramontana della cresta. Ritorno verso Capo di Pezza, movimentato da varie vicissitudini di Luigi, che alla fine, a Rocca di Mezzo ha munificamente omaggiato la compagnia!

Record annuale di presenze (12), meteo che ha mantenuto le previsioni, con nuvolosità accettabile e vento molto contenuto, almeno fino al Rifugio,

Avvistati ben 18 avvoltoi grifoni, che hanno volteggiato a lungo tra la Cimata di Puzzillo e il Rifugio.

2 Video

Lucoli