Escursioni 2012 Escursioni_2012.html
Monte Camicia - 20/06/2012

Dal rifugio Forestale di Fonte Vetica (1632 m) si è seguito il sentiero che, senza problemi particolari, risale il versante sud del Monte Tremoggia fino a raggiungere la Sella di Fonte Fredda (1994 m) (sentiero CAI 8B).

Si è proseguito quindi verso ovest, raggiungendo la vetta di Monte Tremoggia (2331 m). Splendida la vista sul Gravone (enorme imbuto che scende verso Rigopiano) e sul Dente del Lupo.

Dalla vetta si è risaliti prima alla quota 2350 m per poi scendere alla Sella del Tremoggia (2331 m). Da qui abbiamo continuato in leggera salita, fino a congiungersi con il sentiero che sale dal Vallone di Vradda (che è stato seguito per la via di discesa). Poco oltre abbiamo abbandonato di poco il sentiero, per affacciarsi, verso destra, sull'incredibile parete nord...!

Appagati dall'impressionante vista abbiamo ripreso il cammino, fino a raggiungere la testata del Vallone di Vradda (2475 m) e da qui, per ghiaie, direttamente in vetta del Monte Camicia (2564 m).

Per la discesa abbiamo seguito il sentiero (CAI 8A), che percorre tutto il Vallone di Vradda, fino a ritornare al rifugio Forestale di Fonte Vetica.

Condizioni meteo ottime, avvistato un camoscio sopra l’abetina di Fonte Vetica.

Da ricordare anche le ottime granite alla genziana preparate con la neve sotto la forcella di Vradda.

Partecipanti

Video

L’Aquila