Vedute di Faito - 16/12/2015
Partecipanti

E’ un interessante anello che permette di addentrarsi nelle zone più segrete del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, ai confini della zona integrale della Riserva. La vista dalla cima spazia su Trevi nel Lazio e la Valle dell’Aniene.

A un Km da Trevi nel Lazio, verso Filettino, si prende una breve strada asfaltata fino alla Fonte Suria (m 730), dove si parcheggia.

Da questa località, seguendo una sterrata verso O, si raggiunge la località Le Fontane (m 885), dove si incontra il sent. 692b, che, prima con andamento N, poi E e poi nuovamente N, sale lungo la valle del Fosso Colloprani, fino a giungere an una sella prativa a quota 1310 m. Qui si abbandona il sentiero segnato e, seguendo un ripido crinale sassoso e spoglio con andamento NE, si raggiunge la cima delle Vedute di Faito (m 1488).

Il ritorno è stato effettuato, continuando la cresta NE, per circa 400 m, fino ad incontrare di nuovo il sent. 392b, che proviene dalla Fonte di Faito. Il sentiero percorre, con andamento prevalente S, tutta la valle compresa tra Colloprani ed il Colle del Ciuco, fino a raggiungere nuovamente la Fonte Suria.

Giornata, ancora una volta, “primaverile”, priva di vento e con cielo poco nuvoloso.

2 Video

Trevi nel Lazio