Monte Fontecellese - 15/04/2015
Partecipanti

Da Pereto si procede in auto poco prima del Fontanile Fonticelli, dove si parcheggia. A piedi si prosegue in direzione est, lungo il Fosso Camposecco e il sentiero n. 2 (Percorso del Picchio), fino sotto la Cima Pettonito e Oppieto, dove, ad un bivio, il sentiero piega decisamente in direzione nord, seguendo in forte salita il versante sud del Fontecellese. Al termine della ripida salita, si giunge al Fontanile di Fontecellese (m 1500) e con un ultimo sforzo si raggiunge la cima di Monte Fontecellese (m 1623).

Il ritorno, in presenza di due auto, è stato variato, scendendo a Villa Romana (fraz. di Carsoli), dal fontanile suddetto, lungo il ripido sentiero n. 1 e passando nei pressi della Chiesetta di S. Martino (m 1049).

Qualche incertezza lungo la salita, per scarsità di segni, nelle zone dove più sarebbero serviti (loc. Oppieto), che ha sparpagliato il gruppo verso la cima.

Tre ardimentosi (Achille, Renato e Emilio) hanno raggiunto la cima, mentre gli altri tre, affaticati ed affamati hanno preferito attenderli al Fontanile sotto la vetta.

Giornata prevalentemente soleggiata, con annuvolamenti consistenti nel primo pomeriggio, temperatura gradevole, tranne un po’ di vento nella parte di crinale.

Lo spostamento da un paese all’altro delle auto è risultato piuttosto lungo (circa 20 km), nonostante la vicinanza in linea d’aria dei due paesi di Pereto e Villa Romana.

Escursioni 2015Escursioni_2015.html

2 Video

Pereto

Carsoli