Anello di Monte Serano - Campello s. C. - Fonti del Clitunno - 14/04/2016
Partecipanti

Si parte nei pressi di Pettino (1120 m) e si sale, con una sterrata prima e con un sentiero poi, al Monte Serano (1429 m). La discesa è stata effettuata seguendo la comoda strada di servizio, che, percorrendo il versante Est del Monte, conduce dalla vetta al paese di Pettino, attraverso una bellissima faggeta.

Lungo la cresta il panorama sulla valle umbra e sui Sibillini è da mozzafiato. Durante il percorso è facile osservare interessanti curiosità naturalistiche come doline e fenomeni carsici e floreali: viole, crochi, zafferanetti, muscari, ranuncoli, asfodeli, orchidee ecc. Il rovescio della medaglia è la presenza  di una quantità enorme di antenne ripetitrici che costellano il crinale.

Al ritorno ci siamo fermati a visitare il piccolo borgo medievale di Campello Alto.

A seguire un pantagruelico pranzo presso la casa di Claudio, che ringraziamo (gentile consorte compresa!), per la cortesissima disponibilità, organizzazione ed attenzione agli ospiti. Un ulteriore ringraziamento va anche a Renato d.C., che si è rivelato un esperto di barbecue e ci ha fatto gustare ottime salsicce e carne alla griglia cotte a puntino.

Nel pomeriggio, abbiamo visitato le famose Fonti del Clitunno, celebrate dal Carducci, oasi verde nei pressi di Campello sul Clitunno.

Giornata inizialmente incerta e piuttosto nuvolosa, splendida nel pomeriggio. Record assoluto di presenze (15 escursionisti).

In considerazione della enorme quantità di foto pervenute, si è ritenuto opportuno dividere il materiale in tre sezioni separate: escursione al Monte Serano, visita al Borgo di Campello e pranzo da Claudio, e infine, visita alle Sorgenti del Clitunno (vedere i bottoni Link sottostanti)

Campello sul Clitunno

Escursioni_2016.html

2 Video