Monte La Serra - 13/05/2015
Partecipanti

Panoramica escursione sulla montagna più a Sud del Gruppo del Nuria. Dalla cima si ammira in tutta la sua bellezza il Lago del Salto (nato dallo sbarramento, con una diga, della parte media della Valle del Salto) circondato da numerosi paesi e castelli che sono compresi nel territorio del Cicolano. Lo sguardo spazia dai Monti Carseolani (Navegna, Filone e Cervia), al Gruppo Velino-Sirente e all´Altopiano dell´Aquilente (uno dei tanti vasti altopiani racchiusi dai monti del Gruppo del Nuria).


Dal piazzale del parcheggio, si segue la sterrata che sale ripidamente fino al bivio per la grotta; presso la biforcazione c’è la Fonte Fonticelle (quota 1140 m). Si va a destra su una mulattiera a tratti molto panoramica (su una roccia c’è una Croce e un belvedere sul lago). Senza possibilità d’errore si giunge al santuario rupestre di S. Filippa, dove c’è una campana, una statua della santa e un altare con baldacchino di legno, (quota 1165 m). Ritornati alla Fonte Fonticelle, si continua a salire lungo la sterrata che poco dopo diventa sentiero (si iniziano a vedere i segni sbiaditi bianco-rosso del CAI) e si esce sui prati soprastanti la grotta.

Successivamente abbiamo costeggiato sulla sinistra il Colle del Tinello e il Colle dei Frati (1415 m), arrivando, infine ad intercettare il crinale principale che ci ha condotto di rettamente alla cime del Monte La Serra (1607 m).

Al ritorno abbiamo nuovamente seguito la cresta, fino al termine, sulla sinistra, del rimboschimento e siamo scesi al Valico del Colle dei Frati. Da qui, voltando nuovamente a sinistra e costeggiando il Colle dei Frati siamo arrivati al rifugio del Tinello (1300 m). Abbiamo proseguito percorrendo la valletta trai due Colli, fino a ricongiungersi con il sentiero percorso in salita.

Giornata splendida con temperatura gradevole e mitigata da una leggera ventilazione. Fioriture abbondanti di lino selvatico, narcisi, orchidee, viole e globularie.

Escursioni 2015Escursioni_2015.html

2 Video + panoramica

Fiamignano