Escursioni 2011 Escursioni_2011.html
Monte Cefalone - 12/10/2011

Da Campo Felice (parcheggio impianti) ci si dirige verso la mulattiera che sale al valico di Forcamiccia (segnavia 9C della carta CAI); da qui si prosegue a sinistra verso la valle di Settacque, all’inizio della quale si devia di nuovo a sinistra, percorrendo un ampio valloncello che conduce al crinale. Si segue quest’ultimo (itinerario evidente, ma non segnato), fino alla vetta.

Da questa, la discesa verso Casamaina non è molto evidente e priva di indicazioni, ma (cosa che non abbiamo fatto) si dovrebbe scendere subito di quota verso sinistra (Campo Felice) fino ad intercettare la sterrata che sale dal Valico delle Crocette. In effetti ci siamo mantenuti troppo alti e quindi, abbiamo dovuto affrontare in discesa una ripida parete sassosa per ritrovare il sentiero, che ci ha condotti fino alla suddetta sterrata.

Una volta su questa evidente carrareccia, la si può percorrere fino all’innesto con la S.P. per Casamaina, oppure come hanno fatto Achille e Renato, scendere per sentiero il crinale di Coppa Matteo (che abbrevia il percorso di circa 1,5 km).

Giornata molto favorevole per visibilità e temperatura, con vista sui principali gruppi montuosi di Abruzzo, Lazio e Umbria.

Festeggiato allegramente il fausto genetliaco di Renato, munifico anfitrione della giornata!

Partecipanti

Lucoli

Video