Valle Cervara e Monte Lampazzo - 8/05/2014
Partecipanti

Video + panoramica

L'escursione prevista è di media difficoltà e adatta a tutti, con un minimo di allenamento; è prevista la partenza a piedi dalla località il Pozzo ai Prati d'Angro (m 1170); si attraversano i prati e ci si inoltra nella valle seguendo il sentiero R5, e dopo, camminando a fianco al torrente, si arriva alla Fontana di Valle Cervara (m 1382). Da qui, si prosegue sul sentiero di media difficoltà in mezzo alla faggeta “vetusta” (con esemplari di oltre 500 anni) e dopo una ripida salita, si arriva al valico della Fonte Puzza (m 1728).

Da qui avremmo dovuto proseguire, seguendo la cresta per Monte Lampazzo (m 1852) e arrivare alla vetta del Monte Schiena Cavallo (1982).

A causa della neve ancora abbondante a partire da sorgente Puzza, si è deciso di non effettuare l’anello previsto passando per la Schiena Cavallo. Quattro ardimentosi (Giorgio, i due Renati ed Emilio) hanno raggiunto, con un po’ di fatica la cima di Monte Lampazzo, mentre gli altri tre sono rimasti a godersi il sole nei pressi della sorgente (praticamente asciutta!). Dopo pranzo tutto il gruppo ha raggiunto la quota 1772 alle spalle della sorgente, punto molto panoramico, sotto Rocca Genovese.

Sulla via del ritorno abbiamo avvistato fugacemente un capriolo.

Giornata bellissima ed escursione appagante, caratterizzata dalla faggeta con i suoi bellissimi esemplari “vetusti”, e, soprattutto nella parte inferiore, dall’intenso colore verde, della vegetazione già in piena esplosione.

Escursioni 2014Escursioni_2014.html

Villavallelonga