Escursioni 2010 Escursioni_2010.html
Monte Tarino dal Santuario di Vallepietra - 06/10/2010

Dall’Interno del parcheggio del Santuario ci si dirige verso destra (spalle a Vallepietra), fin dove il piazzale si riduce ad una strada sterrata e si prende il sentiero che parte a destra in mezzo ad un boschetto che va oltrepassato per raggiungere una radura, da percorrere risalendola e tenendosi sulla propria sinistra gli alberi e sulla sinistra il pendio scosceso verso Vallepietra.

Si prosegue fino a che il sentiero aumenta la pendenza ed entra dentro una faggeta, dopo la quale si prosegue in cresta e si affronta un tratto più scosceso.

Si arriva quindi ad un selvaggio ed incantevole pianoro (nei pressi della cima del Monte Tarinello), in fondo al quale si erge la cima del Tarino. L’attraversamento del vasto pianoro (Pozzo della Neve) è agevole, ma dopo il sentiero, diventa più ripido per l’ultima salita sino alla vetta (m 1961).

Per il ritorno si è scelto di percorrere la mulattiera che da Pozzo della Neve si dirige verso la valle di Campo Ceraso (Fontanile Campitello), per poi risalire con una carrareccia verso Colle Cimata ed il parcheggio di partenza.

Partecipanti

2 Video

Vallepietra