Escursioni 2011 Escursioni_2011.html
Rifugio La Vecchia (Colle di Mandra Murata) - 05/05/2011

Su un’elevazione secondaria del massiccio del Sirente, il Colle di Mandra Murata, sorge il piccolissimo Rifugio La Vecchia, costruito in legno e pietra da alcuni abitanti di Rovere prima ancora della costituzione del Parco Regionale, avvenuta nel 1980.

L’escursione è risultata facile e piacevole, anche per le ottime condizioni metereologiche.

Dall’abitato di Rovere (1379 m.) si prende lo stesso sentiero che, seguendo il crinale ovest, porta fino alla vetta del Monte Sirente. Dopo una costante ma poco faticosa salita, giunti ad un ampia radura, si lascia il percorso che porta alla vetta, seguendo invece i segnali che, deviando sulla sinistra, conducono al Colle di Mandra Murata.

Qui, in posizione soleggiata, sorge il nuovo Rifugio costruito dall’Ente Parco (non ancora funzionante ma dotato di un ricovero di fortuna sempre aperto). Poco più avanti, in un delizioso valloncello, da cui si gode un meraviglioso panorama che spazia dal Gran Sasso alla Maiella, sorge il minuscolo Rifugio La Vecchia (sempre aperto ma non custodito), costruito e curato da alcuni abitanti del posto. Il rifugio è dotato di 5 posti letto, stufa in ghisa, ed impianto idrico che filtra l’acqua piovana. Il ritorno si è effettuato per la stessa via di salita.

Al termine appendice culturale con visita ad Alba Fucens (Chiesa di S. Pietro e Anfiteatro romano).

Partecipanti

Rocca di Mezzo

2 Video

Massa d’Albe