Cima Casarene da Poggio Moiano - 04/12/2013
Partecipanti

Video

Escursioni 2013Escursioni_2013.html

Siamo all’estremo Nord del Parco Naturale regionale dei Monti Lucretili. Da Poggio Moiano abbiamo percorso la strada carrozzabile che dal paese porta a Fonte Castello; alla fine del tratto asfaltato abbiamo parcheggiato. Nei pressi della Fonte, a quota 628 m, abbiamo imboccato il sentiero 309A, fino a raggiungere, in prossimità del crinale l’intersezione con il sentiero 309, che proviene da Monte Pellecchia. Qui, sempre seguendo il crinale in salita a sinistra, sul sentiero 309, siamo arrivati alla vetta di Cima Casarene (1191 m).

Tale sentiero (309) è stato seguito per il ritorno percorrendo, in direzione nord e nord-ovest, il crinale di Monte Pendente, e con una ripida discesa il bosco di Cerracchieta, fino a tornare al punto di partenza (Fonte Castello). Un ringraziamento particolare va al personale del parco, soprattutto per la segnaletica, rossa e bianca, che si è dimostrata efficace e puntuale, specie nel percorso di ritorno.

Graditissimo rientro nel gruppo di Barbara e new entry per le sue simpaticissime amiche Simonetta e Marina, che hanno brillantemente superato il “test” di ammissione!

Condizioni meteo eccezionali, con ottima visibilità e temperatura abbastanza gradevole, anche per la totale assenza di vento.

Poggio Moiano