Escursioni 2010 Escursioni_2010.html
Monte Circeo 2 - 4/11/2010

L'escursione, che prende il via da Torre Paola (litorale di Sabaudia, a m. 10 s.l.m.) permette di superare la modesta quota altimetrica (poco più di 500 m) attraverso un ripido sentiero per bosco, dapprima, ed un impegnativo itinerario di cresta poi (tra l’anticima o Picco d'Istria a 418 m e la cima vera e propria), con numerosi, seppur brevi, passaggi di I° grado e riserva incredibili visioni sul mare sottostante e sull'entroterra. La discesa, attraverso una ripida ed intricata lecceta, consente il rientro al punto di partenza in modo più agevole e rapido, seppure meno interessante dal punto di vista panoramico.

Sulla cima, tra la macchia mediterranea, si intravedono resti di mura che costituivano il complesso del tempio dedicato a Circe, costituito essenzialmente, nel punto sommitale, da un'ara all'aperto.

In nitide giornate, come quella della nostra escursione, si può osservare un meraviglioso panorama di tutta la pianura pontina (la foresta planiziaria, il comprensorio dei laghi costieri, dai Colli Albani fino a Torre Astura, le catene montuose dei Lepini, Ausoni, la Piana di Fondi, fino alle isole dell'Arcipelago Ponziano).

Partecipanti

Video

Sabaudia

San Felice Circeo