Escursioni 2012 Escursioni_2012.html
Monte  Nurietta e Laghetto di Cornino - 04/05/2012

Facile escursione, adatta a tutti, nel cuore dei Monti del Cicolano. Uscita Valle del Salto (Autostrada A24), verso S. Lucia di Fiamignano, poi per Tornimparte, fino al Ponte del Faggio; da qui a sinistra per la Valle Stretta, fino al Piano del Rascino, dove si parcheggia (Km 13 dal Ponte).

Si parte dal selvaggio altopiano di Rascino, sulle sponde del "lago-non lago" per salire da subito, allo scoperto prima e tra faggi secolari poi, alla volta della sella che divide le due cime sorelle Nuria e Nurietta, dalla quale si inizia a rendersi conto che il panorama che ci attende dalla vetta è veramente notevole. Da qui, piegando a sinistra con percorso altamente panoramico in cresta, si raggiunge la vetta, sullo spartiacque tra Lazio e Abruzzo, da cui si gode di un bellissimo panorama sui maggiori gruppi dell'Appennino Centrale: dai Sibillini alla Laga, dal Gran Sasso al Velino-Sirente, dai Lucretili ai Simbruini e, naturalmente, il vicino Terminillo, nonché i sottostanti altipiani da cui siamo partiti e, in lontananza, da una parte Rieti e dall'altra L'Aquila.

Il ritorno è stato variato passando dietro al Monte Trascinelli, fino al piano e al lago di Cornino e di qui di nuovo al piano di Rascino.

Condizioni meteo eccezionali per la visibilità, vento forte da maestrale sula cima.

Partecipanti

2 Video

Fiamignano